Title Image

Il presidente

Professionista riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale che con le sue competenze e capacità porta dei significativi contributi all’azienda.

Ing. Antonio Maroscia

PRESIDENTE

Nato nel 1947, laurea nel 1972 in ingegneria meccanica, indirizzo aeronautico, presso l’Università di Genova.

Assistente incaricato presso l’Istituto di Macchine, corso di progetto di macchine della Facoltà di Ingegneria della stessa Università nel 1973. Esperienza industriale maturata dal 1973 al 1979 presso FIAT Motori Avio di Torino e presso le Industrie Meccaniche ed Aeronautiche Rinaldo Piaggio (oggi Aero Piaggio) di Genova e Finale Ligure.

Esperienza quarantennale nel settore della Proprietà Industriale, dal 1980 al 1987 come esaminatore di ricerca e di merito presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) dell’Aja e di Monaco di Baviera. Dal 1988 responsabile della sede di Vicenza di una primaria società milanese di consulenza in proprietà industriale. Dal 1997 presidente della M&A.

Mandatario accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), sezione marchi e brevetti, presso l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino, sezione marchi e brevetti. Mandatario accreditato presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) ed iscritto all’albo degli European Trademark Attorneys.

Membro LES (Licensing Executive Society) e dell’AIPPI (Associazione Internazionale per la protezione della Proprietà Intellettuale).

Iscritto all’albo dei periti del Tribunale di Vicenza e di Venezia.

Lingue conosciute: inglese, francese, tedesco, olandese.

Il nostro team di professionisti

Grazie alla formazione sia in ambito internazionale che locale, i membri del nostro team comprendono le esigenze dei clienti e l’ambiente nel quale l’azienda opera.

team_image
SOCI
Stefano Maroscia

Conclusa la specializzazione nella P.I. presso la Convey di Torino settore marchi e modelli/disegni entra nella Maroscia e Associati e matura un esperienza pluridecennale come para-legale nelle diverse forme di tutela della Proprietà Industriale, con particolare riferimento alle procedure di deposito di marchi, brevetti, modelli d’utilità e design; prosecuzione e rinnovo marchi in sede nazionale, dell’Unione Europea ed internazionale; annotazioni, trascrizioni cessioni / licenze. Ricerca ed assistenza alla clientela nella partecipazione a bandi di finanziamento nazionali ed europei, con particolare riferimento ai diritti di P.I. Dal 2002 al 2015 operativo presso la sede della M&A di Vicenza; dal 2015 responsabile della sede della M&A di Mogliano Veneto (TV). Lingue conosciute: inglese, francese, tedesco.

team_image
PHD
Nicola Berti

Dottorato di Ricerca in Scienze dei materiali presso l’Università Paris-Est nel 2017. Ricercatore presso ICMPE-CNRS di Parigi, Collaboratore di Ricerca presso l’università di Ginevra e post-doc presso l’Università di Torino Esperienza nello stoccaggio di energie rinnovabili quali batterie al Litio e Idrogeno. Dal 2019 collabora con la M&A nella redazione di domande di brevetto, modelli di utilità e nella stesura di pareri tecnico-brevettuali. E’ iscritto all’albo dei tirocinanti presso l’Ordine dei consulenti italiani in Proprietà Industriale. Lingue conosciute: inglese e francese.

team_image
ING
Francesco Menestrina

Laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2008. Esperienza nell’industria elettromeccanica, nella progettazione di impianti di automazione e nel condizionamento per ambienti tecnologici. Dal 2017 collabora con la M&A nella redazione di domande di brevetto e modelli di utilità e nella stesura di pareri tecnico-brevettuali. E’ iscritto all’albo dei tirocinanti presso l’Ordine dei consulenti italiani in Proprietà Industriale. Lingue conosciute: inglese.

team_image
DOTT.SSA
Lara Tso

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova. Oltre 6 anni di esperienza maturata presso studi di consulenza in P.I. Mandatario accreditato presso L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sezione marchi e modelli e presso l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), iscritto all’albo degli European Trademark Attorneys. Dal 2016 collabora con la M&A, sede di Venezia, nei settori marchi, modelli e disegni, diritto d’autore, contrattualistica, legale. Lingue conosciute: inglese, cinese.

team_image
DOTT.SSA
Fabrizia Battistello

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento. Da sempre nel settore dell' I.P. mandatario accreditato presso L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sezione marchi e modelli, presso l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino, sezione marchi e modelli, presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), iscritto all’albo degli European Trademark Attorneys. Dal 2002 collabora con la M&A, sede di Vicenza, nei settori marchi, modelli e disegni, diritto d’autore, contrattualistica, legale, valutazione dei beni di proprietà industriale, e ricerca di finanziamenti all’innovazione. Fornisce assistenza legale e procedurale nelle Consulenze Tecniche di Ufficio e nelle vertenze svolte dai professionisti della M&A. Lingue conosciute: inglese, francese.

team_image
ING
Alessandro Germano

Laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino. Oltre 5 anni di esperienza nell’industria chimica e petrolifera (Esso). Oltre 35 anni di esperienza in Proprietà Industriale maturata come ricercatore ed esaminatore capo presso l’EPO dell’Aja e di Monaco di Baviera dal 1981 fino al 2015. Dal 2015 presso la M&A come libero professionista. Responsabile dell’Ufficio dell’Aja. Mandatario accreditato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), sezione brevetti. Lingue conosciute: inglese, francese, tedesco, olandese.

team_image
ING
Beppe Canicci

Laurea in ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano. Oltre 5 anni di esperienza nel settore della ricerca sulla fisica del plasma presso il Max- Plank Institut di Monaco di Baviera (Garching). Oltre venti anni di esperienza in Proprietà Industriale maturata come esaminatore capo presso l’EPO di Berlino e Monaco di Baviera dal 1981 fino al 1997. Dal 1998 presso la M&A come libero professionista. Mandatario accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), sezione brevetti, presso l’ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino, sezione brevetti. Iscritto all’albo dei periti del Tribunale di Vicenza. Lingue conosciute: inglese, francese, tedesco.

team_image
ING
Roberto Lazzarotto

Laurea nel 1988 in ingegneria meccanica, indirizzo costruttivo, presso l’Università di Padova con tesi di laurea presso la società Olivetti. Impiegato tecnico nel settore informatico dal 1990 al 1992 presso la società IBM. Servizio militare nel 1999 presso il centro elaborazione dati del comando brigata Cadore. Esperienza venticinquennale nel settore della Proprietà Industriale, dal 1992 al 1995 in una primaria società, dal 1995 al 2000 come responsabile dell’ufficio brevetti e marchi di una società leader mondiale nello specifico settore manifatturiero. Dal 2000 libero professionista in collaborazione presso altri studi brevettuali e dal 2018 con la Maroscia & Associati. Mandatario accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), sezione marchi e brevetti, Mandatario accreditato presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) ed iscritto all’albo degli European Trademark Attorneys. Iscritto all’albo dei periti del Tribunale di Venezia. Lingue conosciute: inglese, francese.

team_image
CFO – DIRETTORE FINANZIARIO
Fabio Parpinel

Consulente finanziario indipendente, laureato in economia e commercio estero con master in strategic investment management presso la London business school. Da sempre amante del settore della finanza e degli investimenti, specializzato nel mondo della proprietà industriale ed intellettuale, iscritto presso l'OCF e all'albo dei tirocinanti mandatari. Collabora con la M&A dal 2022. Lingue conosciute: Inglese, Spagnolo.

Amministrazione

team_image
SOCIO
Silvia Lolli

Socio fondatore della M&A. Oltre 15 anni di esperienza presso primarie compagnie di assicurazione nazionali ed internazionali. Pluriennale esperienza nel settore della proprietà Industriale, sezione marchi. Mandatario accreditato presso l’UIBM ed iscritto all’albo nazionale dei consulenti in Proprietà Industriale. Mandatario accreditato presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) ed iscritto all’albo degli European Trademark Attorneys. Responsabile delle annualità e dell’amministrazione della M&A. Lingue conosciute: francese, tedesco, inglese.

team_image
Antonia Folin

Responsabile della contabilità aziendale e del deposito marchi internazionali ed europei. Lingue conosciute: inglese, spagnolo.

Responsabili di settore

team_image
Lorena De Boni

Responsabile domande di brevetto Europee, convalide nazionali e modelli o disegni italiani ed esteri. Esperienza di oltre 14 anni maturata in studi di consulenza in P.I. nazionali e internazionali nelle diverse forme di tutela della Proprietà Industriale, con particolare riferimento alle procedure di deposito di marchi, brevetti, modelli d’utilità e design. Lingue conosciute: inglese, francese, tedesco.

team_image
Paola Maroscia

Esperienza di traduzioni brevettuali in inglese e francese. Dal 2006 presso la sede di Vicenza della M&A. Lingue conosciute: Inglese, francese, tedesco.

Affidati a Maroscia&Associati

Proteggi il tuo business